#cuoredinapoli
2015

Too Long, Didn’t Read:

Sincronizzare all’unisono il battito dei nostri cuori.

Il Festival del Bacio, giunto alla sua quarta edizione, anima la città di Napoli per il secondo anno consecutivo: è un’opera d’arte che si compone e vive di relazioni nell’intricato tessuto storico-artistico della città.

Il bacio è la comunicazione non verbale più diffusa al mondo, un semplice gesto capace di racchiudere in sé una vasta gamma di concetti complessi e a volte discordanti, ma sempre inerenti alla relazione.

Un momento d’impatto, di comunicazione, di condivisione, ma in particolar modo un istantaneo scambio di energia, capace di modificare gli animi dei soggetti, per i quali nulla sarà più lo stesso. È il concetto ideale da cui partire per costruire un territorio comune, generando virtuosi meccanismi di scambio che possono modificare realmente il rapporto del singolo con la collettività.

#cuoredinapoli è il segno unificante del festival: riappropriandosi di un luogo comune legato alla città è capace di raccontare Napoli nella sua singolare molteplicità.

Lungo il percorso vengono utilizzati dispositivi estetici che coinvolgono istituzioni, attività commerciali, associazioni culturali e soprattutto i cittadini.

#CUOREDINAPOLI

#cuoredinapoli  si compone sia di un simbolo visivo (Cuore, l’installazione posizionata sulla Stazione Marittima) sia di un #hashtag che lo restituisce in rete. Chiunque, postando sui social network immagini, video e tweet con questo #hashtag, strumento di riconoscimento e integrazione, diviene parte del flusso: si realizza così la costante connessione delle energie della rete e della sfera del digitale con lo spazio fisico della città e dei suoi abitanti.

Il senso di appartenenza al #cuoredinapoli ha permesso di espandere il simbolo anche in una zona della città fuori il percorso dell’evento: infatti, per la serata della festa, un cuore pixellato si è accesso su uno dei grattacieli del Centro Direzionale di Napoli.

COMMERCIANTI

I banner, le installazioni luminose e sonore, le vetrine dei negozi allestite a tema, sono tutti elementi necessari a dar vita alla grande festa che trasforma il cuore della città in un articolato flusso di energie.

INSTALLAZIONI

Le installazioni interattive, disseminate nel cuore pulsante della città, accelerano lo scambio e rendono i partecipanti, tutti insieme, protagonisti del festival.

Guarda Altro:
Contattaci

Vuoi dirci qualcosa? Usa il form qui sotto.

Non si legge? Cambia il codice. captcha txt

Inizia a scrivere e poi premi invio