Animaled

Scheda tecnica

LED,
fil di ferro,
chilometri di cavi,
foglie e rami Q.B.

Première

2011

Focus sull’opera

La scultura disseminata è composta da diverse centinaia di piccoli animaletti in fil di ferro, sapientemente modellati. Manufatti che mantengono il loro legame con la natura da un punto di vista estetico ma soprattutto esperenziale.

Con un chilometro di cavo elettrico e un migliaio di led luminosi, ANIMALED fornisce un’esperienza magica, completamente immersiva, capace di trasportare il fruitore in un’atmosfera onirica e sognante.

Una nuova esperienza all’interno di una dimensione popolata da piccoli animali luminosi, che favorisce una suggestione percettiva ed emozionale che altera la cognizione razionale della realtà, aprendo alle infinite possibilità e potenzialità della visione e del sogno.

La storia

animaled-story-1

2011

La sperimentazione comincia per l’istituto Grenoble di Napoli.

animaled-story-2

2016

Amplificata per la Festa dell’Incanto a Monte di Procida.

animaled-story-3

2018

Ottimizzata per Renaissance Naples Hotel Mediterraneo.

Renaissance Naples Hotel Mediterraneo

Animaled Zen Tree Edition

AnimaLed è allestita sul grande albero natalizio messo a disposizione dal Reinassance Naples Hotel Mediterraneo, in modo da trasportare gli ospiti ed i visitatori in una foresta incantata, fatta di argento e blu, tra grilli, falene e rampicanti.

In questa operazione, le sale dell’hotel si trasformano in un giardino zen, luogo di condivisione dove sperimentare nuove modalità di relazione, costellato di dispositivi che consentono di percepire visivamente lo spazio, intrecciando l’esperienza fisica e concreta della compresenza in un luogo con quella mentale e astratta del trovarsi contemporaneamente anche in un luogo “altro”.

Fasi di creazione

Costruzione dorsali

Modellazione animaletti

Progettazione e taglio foglie

Montaggio

Posizionamento dorsali

Rivestimento struttura

Posizionamento foglie e animaled

0