Dehor esterno per bar o ristorante: ecco perchè installarlo

Al giorno d’oggi, complici le restrizioni sanitarie ancora in vigore, sempre più ristoranti e caffetterie preferiscono sfruttare lo spazio esterno, anche nella stagione delle piogge. La realizzazione di un dehor è la scelta preferita dalle attività di ristorazione, che così possono sfruttare lo spazio esterno in qualsiasi periodo dell’anno, aumentando coperti e fatturato. Inoltre, molti clienti adorano l’idea di poter gustare un pasto all’aperto. Ecco perché il dehor è l’investimento giusto per la tua attività.

I benefici del dehor per ristoranti o bar

Come tutti sappiamo, quando si tratta di ristorazione, la chiave per la redditività è servire più clienti. Uno dei modi più semplici per farlo è espandere lo spazio esterno disponibile per ospitare quei clienti dando vita a un dehor. Queste splendide strutture da esterno ti consentono non solo di aumentare la capacità, ma anche di ottenere alcuni vantaggi aggiuntivi. Se vuoi approfondire, visita il sito di Area051 di Bologna, azienda che produce ed installa Dehor in legno e metallo per ristoranti e bar a Bologna e provincia.

Aumento del fatturato

Disporre uno spazio esterno aggiuntivo influisce sulla capienza del locale, e quindi sul fatturato. A seconda del tuo spazio all’aperto, il numero di pasti che puoi servire può aumentare drasticamente. E non ci sono due modi per farlo; più pasti significano maggiori profitti per il ristorante.

Protezione dalle intemperie

Il terrazzo di un ristorante è più vulnerabile agli elementi rispetto a uno spazio interno. Dalla pioggia al vento, dall’esposizione al sole alle variazioni di temperatura, le terrazze dei ristoranti lasciate scoperte tendono a richiedere più manutenzione. Inoltre, uno spazio per pranzare all’aperto scoperto è spesso inutilizzabile a causa delle cattive condizioni atmosferiche, riducendo così drasticamente la capienza. Il dehor è l’ideale per le giornate di tempo inclemente e fornisce ombra nelle calde giornate estive.

Pranzi e aperitivi all’aperto tutto l’anno

Se durante l’estate il dehor può restare aperto, per permettere una buona ventilazione e una luminosità ottimale, in inverno può essere chiuso tramite dei pannelli laterali e attrezzato con stufe per rendere l’ambiente più caldo. In questo modo, lo spazio esterno resta a disposizione anche nella cattiva stagione, aumentando il numero delle prenotazioni.

Fidelizzazione della clientela

La possibilità di poter mangiare nel dehor consente di offrire alla clientela diverse opzioni per la ristorazione: i consumatori possono sedersi all’interno del locale, dove è presente la climatizzazione, o possono stare fuori all’aria aperta mentre si godono il pasto. Dando al cliente la possibilità di scegliere l’area che si adatta alle sue vibrazioni e alle sue esigenze, riuscirai a fidelizzarlo e farlo tornare.

Creare un’oasi di design

L’aggiunta di un dehor al tuo ristorante può anche trasformare il tuo spazio esterno in un’oasi tranquilla e meravigliosa. Le strutture sono interamente personalizzabili, fissate a una parete esterna o autoportanti, così puoi trovare la soluzione perfetta. Questo può includere isole intime, aree coperte più grandi o persino uno spazio coperto dedicato per eventi dal vivo all’aperto. Può trasformare un’area poco ispirata fuori dalle porte del tuo ristorante in una splendida cornice per attirare più persone.